Konrad ha scritto:
ahhhhhhhhhhhhh diablista!!! non mi sminuire la storia di diabluccio...quanti ricordi col primo diablo...altri tempi

Ueeee!!

Ciao Kon! Che fai di bello?
Qui tutto langue, purtroppo, a parte quel mio lungo quasi-soliloquio su quel giochino piratesco che ho scovato per ammazzare la noia del pre-D3.
Cmq non credo di sminuire veramente le storie di D1 e D2; intendevo solo dire che non sono giochi di ruolo e che non vengono giocati per seguire una trama o una vicenda o per scoprire chissà chè.
Qui la storia è molto semplice (forse sarà più articolata in D3, chissà?

), ma ha il vantaggio che, al contrario dei veri GdR, viene ripetuta praticamente al'infinito, e solo per sviluppare il PG.
Un pò diverso era D1 (quello vero, singleplayer), dove i territori non venivano ripopolati dai mostri, uscendo e rientrando: una volta completato il gioco, ed esplorato tutto, avevi veramente finito.
Quanto al "fascino" ed alla "atmosfera" di D1, mi chiedo quanto fossero reali e quanto invece fossero dovuti al fatto che era un tipo di gioco assolutamente nuovo, il primo del suo genere; ed inoltre eravamo ragazzini o poco più, e tutto ci entusiasmava.
E poi, lo sappiamo, il ricordo e la nostalgia ci fanno sembrare tutto più bello...